Pulsatilla vulgaris

Anemonenrüti (ridotta di Rohan)

Si tratta dell’ultimo bastione della pulsatilla comune (pulsatilla vulgaris) nel Cantone dei Grigioni. In questo prato secco e ricco di numerose specie cresce anche il trifoglino di Germania (dorycnium germanicum), ormai raro.

L’anemone pulsatilla (pulsatilla vulgaris) è tra le specie maggiormente a rischio di estinzione in Svizzera. Come molte altre varietà che crescono nelle zone di pascolo magro, la pulsatilla è andata via via scomparendo sull’arco dei secoli per il crescente sfruttamento intensivo dei pascoli. Preferisce le superfici esposte al sole e sopporta male la concimazione poiché si lascia facilmente soffocare dalle altre piante. La pulsatilla ama il caldo e cresce soltanto nelle aree ben soleggiate. La pulsatilla comune, dall’infiorescenza di un violetto acceso, appartiene alla famiglia delle ranuncolacee ed è tra i primi fiori che pennellano di colore i prati in primavera. In contrasto con le specie ad essa più simili che crescono perlopiù nelle regioni di montagna, la pulsatilla comune si è adattata a vivere anche in pianura.

L’uso estensivo dell’area protetta è indispensabile per tutelare il patrimonio delle pulsatille di Malans. Dato che, dall’inizio dei rilevamenti (nel 1983), il numero di esemplari risulta molto instabile, nel 2007 è stato avviato un progetto per promuoverne la salvaguardia. I semi delle piante di Malans sono stati utilizzati per la produzione di giovani piantine da ripiantare in loco. Gli sforzi compiuti sembrano aver dato i frutti sperati: dagli scorsi anni, il numero di esemplari di pulsatilla è nuovamente in aumento.

Lo sfruttamento oculato, in particolare la rinuncia all’uso di biocidi, la mancata regolazione idrica nonché la falciatura tardiva dei pascoli giovano anche a numerose altre specie che privilegiano siti magri e secchi. In estate si può ad esempio ammirare la rara specie di trifoglino di Germania (dorycnium germanicum) che in Svizzera cresce esclusivamente nella Valle del Reno grigionese.

Statuto di protezione

Area protetta di Pro Natura, Anemonenrüti è registrato quale monumento naturale regionale nell’inventario cantonale della protezione della natura e del paesaggio e quale riserva naturale nel piano regolatore locale.

Dettagli sulla riserva naturale

Accesso

Prendere il treno fino a Landquart o Malans, poi proseguire a piedi lungo il percorso segnato in verde (da Landquart) o violetto (da Malans) sulla cartina, alla volta della riserva a sud della linea ferroviaria, presso la ridotta di Rohan (coordinate: 761’600/204’740)

Ulteriori informazioni

Info

Comportamento in loco:
Non entrare nei prati recintati.
Vietato raccogliere fiori e piante