Introduzione

Contemporaneamente a Pro Natura Svizzera, attiva sul piano nazionale, anche Pro Natura Grigioni aveva lanciato a suo tempo l’idea di creare nei Grigioni una o più aree protette di grandi dimensioni, senza tuttavia estendere la riflessione ai tempi, ai luoghi e alla forma in cui tale progetto avrebbe potuto essere realizzato (parco nazionale, parco naturale o altro).
 
Da allora sono sorti numerosi parchi naturali. In queste pagine, potrete saperne di più sui singoli parchi e scoprire in che modo Pro Natura Grigioni si impegna a loro favore.
 

Poiché nella lingua italiana non esiste un iperonimo che possa designare collettivamente tutte le categorie di parchi, abbiamo optato per utilizzare di volta in volta i termini «parco naturale» o «area protetta di grandi dimensioni».

Una valida introduzione all’argomento è data, oltre che da queste pagine, dall’articolo (in tedesco) riportato a destra, intitolato Naturpark und andere Grossschutzgebiete - Chance für die Wirtschaft in peripheren Lagen, scritto da Christian Geiger (l’allora direttore di Pro Natura Grigioni) e pubblicato nella rivista Bündner Wald.